Titolo | Salute e comunicazione nell'era digitale |
---|---|
Tipologia | Fad e-learning (FAD) |
Provider | EAP FEDARCOM |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 24 Crediti ECM |
ID Evento | 420315 |
Comune / stato estero di svolgimento | - |
---|---|
Luogo di svolgimento | - |
Data inizio | 21/05/2024 |
Data fine | 20/05/2025 |
Quota di partecipazione | € 74,99 (IVA Esente) |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il corso fornisce una panoramica teorica sul cyberbullismo, la dipendenza dal web e le fake news tra i giovani, esaminando il rapporto attuale tra Internet e adolescenti. Si mettono in luce sia le funzioni positive del Web, che supportano la crescita e la socializzazione dei giovani, sia i rischi connessi alla navigazione, considerando la loro vulnerabilità. In particolare, si approfondisce il fenomeno delle fake news, cercando di definirlo in modo esaustivo e di evidenziarne le caratteristiche principali, con particolare attenzione agli effetti e ai meccanismi psicologici della disinformazione. Inoltre, il corso si focalizza sulla realtà virtuale rappresentata dal cosiddetto "Dottor Google", esaminandone le caratteristiche, i benefici psicologici e i limiti rispetto ad altre fonti informative. Si esplora anche una nuova condizione patologica correlata alla presenza del "Dottor Google", nota come cybercondria, analizzandone le caratteristiche e possibili correlazioni con l'ipocondria.
Obiettivo ECM | 07 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Gavetti Alessandra | Psicologia | Psicologo |
Il corso fornisce una panoramica teorica sul cyberbullismo, la dipendenza dal web e le fake news tra i giovani, esaminando il rapporto attuale tra Internet e adolescenti. Si mettono in luce sia le funzioni positive del Web, che supportano la crescita e la socializzazione dei giovani, sia i rischi connessi alla navigazione, considerando la loro vulnerabilità. In particolare, si approfondisce il fenomeno delle fake news, cercando di definirlo in modo esaustivo e di evidenziarne le caratteristiche principali, con particolare attenzione agli effetti e ai meccanismi psicologici della disinformazione. Inoltre, il corso si focalizza sulla realtà virtuale rappresentata dal cosiddetto "Dottor Google", esaminandone le caratteristiche, i benefici psicologici e i limiti rispetto ad altre fonti informative. Si esplora anche una nuova condizione patologica correlata alla presenza del "Dottor Google", nota come cybercondria, analizzandone le caratteristiche e possibili correlazioni con l'ipocondria.
Lingua d'insegnamento | Italiano |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nessuno |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 16:00 |
Frequenza minima | 90% |