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Informazioni generali

Titolo Il ruolo dell’infermiere in sala operatoria e in terapia intensiva
Tipologia Fad e-learning (FAD)
Provider EAP FEDARCOM
Edizione1
Evento ECM Si
Crediti ECM assegnati 25.5 Crediti ECM
ID Evento 418354
Comune / stato estero di svolgimento -
Luogo di svolgimento -
Data inizio 26/04/2024
Data fine 25/04/2025
Quota di partecipazione € 79,99 (IVA Esente)
Argomenti inerenti alimentazione infanzia No
Argomenti inerenti violenza su persone No

Presentazione

Il corso affronta la gestione del piano assistenziale per pazienti ortopedici, dalla valutazione iniziale fino alla fase post-operatoria, mirando a ottimizzare le condizioni del paziente per la dimissione. Inoltre, il corso si focalizza sulla gestione dei neonati e dei bambini cardiopatici, fornendo conoscenze approfondite sulle cardiopatie congenite. Vengono esaminati il ruolo dell'infermiere durante gli interventi cardiochirurgici pediatrici e si affronta il tema dello stress lavoro-correlato e del burnout negli operatori sanitari, proponendo strategie preventive.

Obiettivi

Obiettivo ECM 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Obiettivi generali
  • Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti
  • Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti
  • Migliorare le capacità relazionali e comunicative

Professioni e discipline alle quali è destinato l'evento

  • Assistente sanitario - Assistente sanitario
  • Fisioterapista - Fisioterapista
  • Infermiere - Infermiere
  • Infermiere pediatrico - Infermiere pediatrico

Responsabili scientifici

Cognome e Nome Qualifiche Competenze professionali
Nobile AntonioInfermiereInfermiere
Bruzzese LauraInfermiereInfermiere
Garofalo AlicePsicologiaPsicologo

Corpo docente

Non definito

Sintesi del programma

• Modulo 1: Assistenza pre operatoria
o Lezione 1 Accertamento infermieristico all’arrivo del paziente in reparto
o Lezione 2 Educazione preoperatoria al paziente
o Lezione 3 Preparazione ed esami diagnostici
 
• Modulo 2: Assistenza post operatoria
o Lezione 4 Gestione e monitoraggio del paziente all’uscita dalla sala operatoria
o Lezione 5 Mobilizzazione post operatoria
o Lezione 6 Dimissione e riabilitazione
o Lezione 7 Cenni e termini di ortopedia e traumatologia
 
• Modulo 3: Il cuore e la circolazione prima e dopo la nascita 
o Lezione 1: 
a. Il cuore dal periodo fetale alla nascita.
b. Come appare il cuore in questo periodo?
o Lezione 2: 
a. La circolazione nel periodo fetale: caratteristiche anatomiche e fisiologiche
b. La circolazione dopo la nascita
 
• Modulo 4: Le Cardiopatie congenite
o Lezione 1: 
a. Cardiopatie congenite: Epidemiologia                   
b. Ma cosa causa queste malformazioni? 
o Lezione 2: 
a. Cardiopatie congenite: classificazioni
b. Cardiopatie Non Cianogene 
c. Cardiopatie Cianogene    
o   Lezione 3: 
a. Trattamento delle Cardiopatie congenite 
b. Emodinamica interventistica     
c. Procedure Ibride
d. Interventi di cardiochirurgia 
 
• Modulo 5: Ruolo dell’infermiere durante l’iter di un intervento cardiochirurgico
o Lezione 1: 
a. L’infermiere nella Fase Preoperatoria
b. Complicanze preoperatoria 
o Lezione 2: 
a. L'infermiere nella Fase Intraoperatoria      
b. Complicanze intraoperatorie    
o Lezione 3: 
a. L’infermiere nella Fase Postoperatoria 
b. Complicanze postoperatorie
 
• Modulo 6: Ruolo dell’infermiere durante particolari condizioni del paziente
o Lezione 1: Ruolo dell'infermiere nella gestione di un neonato/bambino in ECMO
o Lezione 2: Ruolo dell'infermiere nella gestione di un neonato in dialisi peritoneale
o Lezione 3: Ruolo dell'infermiere nella gestione di un neonato/bambino infetto
o Lezione 4: Ruolo dell'infermiere durante una riapertura sternale d'urgenza in TICCP
 
• Modulo 7: Stress lavoro-correlato nelle professioni sanitarie
o Lezione 1: Aspetti politici della salute e della sicurezza sul posto di lavoro
o Lezione 2: Cos’è lo stress lavoro correlato  
o Lezione 3: Richieste lavorative nel settore sanitario
 
• Modulo 8: Fattori moderatori tra stress lavoro-correlato e burnout
o Lezione 1: Fattori organizzativi
o Lezione 2: Fattori individuali
 
• Modulo 9: Il Burnout nelle professioni sanitarie 
o Lezione 1: Storia ed evoluzione del burnout
o Lezione 2: Le conseguenze del burnout
o Lezione 3: Prevenzione e intervento

Didattica

Lingua d'insegnamento Italiano
Traduzione simultanea No
Materiale durevole consegnato ai discenti Nessuno
Modalità di verifica dell'apprendimento Nessuno
Tempo di formazione totale (hh:mm) 17:00
Frequenza minima 90%

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