Titolo | La comunicazione difficile con il paziente al tempo delle fake news |
---|---|
Tipologia | Fad e-learning (FAD) |
Provider | EAP FEDARCOM |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 6 Crediti ECM |
ID Evento | 409474 |
Comune / stato estero di svolgimento | - |
---|---|
Luogo di svolgimento | - |
Data inizio | 14/02/2024 |
Data fine | 13/02/2025 |
Quota di partecipazione | € 19,99 (IVA Esente) |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il corso fornisce un inquadramento del fenomeno delle fake news, un argomento molto attuale vista la sua grande diffusione: in particolare si cercherà di darne una definizione esaustiva e di metterne in luce le caratteristiche principali, con specifico riguardo a quelli che sono gli effetti e i meccanismi psicologici di cui la disinformazione si alimenta.
Obiettivo ECM | 07 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Gavetti Alessandra | Psicologia | Psicologo |
Programma:
Modulo 1 - L’informazione e le fake news: caratteri generali
- Lezione 1 - L’informazione nell’era di Internet
- Lezione 2 - Società dell’informazione: la culla delle fake news
- Lezione 3 - Caratteristiche e classificazione delle fake news
- Lezione 4 - Fake news: come mai hanno una tale presa sull’essere umano?
- Lezione 5 - I meccanismi psicologici che alimentano la diffusione delle fake news
Modulo 2 - Le fake news a tema salute
- Lezione 1 - Le fake news in ambito sanitario tra attualità e storia
- Lezione 2 - Fake news a tema salute: quali sono le più diffuse?
- Lezione 3 - Perché le fake news a tema salute hanno tutto questo potere su di noi?
- Lezione 4 - Le fake news in ambito sanitario: quali effetti?
Modulo 3 - La crisi della comunicazione tra medico e paziente
- Lezione 1 - Cenni sulla comunicazione tra medico e paziente
- Lezione 2 - Le componenti della comunicazione medico-paziente
- Lezione 3 - Fake news e crisi del rapporto comunicativo tra medico e paziente
- Lezione 4 - Fake news: un ostacolo alla comunicazione con il paziente
Modulo 4 - Smascherare le fake news sanitarie per tornare a una corretta comunicazione tra medico e paziente
- Lezione 1 - Smascherare le fake news sanitarie: debunking e fact-checking
- Lezione 2 - Come possiamo smascherare le fake news a tema salute? Accorgimenti e strategie
- Lezione 3 - Come instaurare una buona relazione comunicativa con il paziente
Lingua d'insegnamento | Italiano |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nessuno |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 04:00 |
Frequenza minima | 90% |